“BUONE PRATICHE”

Il 23 e il 24 novembre a Napoli, presso la Sala Italia del Castel dell’Ovo si è svolto il convegno nazionale “Vent’anni dalla parte dei cittadini in crescita”, organizzato in occasione del ventennale della legge 285, dal Comune di Napoli, insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Si è riflettuto sul significato e sull’impatto che la Legge 28 agosto 1997, n.285 “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza” ha avuto per le politiche sociali nazionali e locali, nonché per le pratiche di lavoro a fianco dei bambini e dei ragazzi nel corso dei venti anni trascorsi dalla sua approvazione.
La Fondazione IRRM con la “Città dei Talenti”, a dimostrazione del lavoro di grandissima qualità svolto quotidianamente dagli operatori e dai ragazzi, è stata invitata ed ha partecipato quale testimone di un metodo educativo eccellente. Ha partecipato la dott.ssa Elisabetta Boeddu, coordinatrice della “Città dei Talenti” e Andrea Motta, un ragazzo che frequenta il nostro spazio educativo.

Il convegno è stato aperto dai saluti del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, con gli interventi del Ministro del lavoro Giuliano Poletti e dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, che hanno ricostruito la dimensione storica e innovativa della legge. Le giornate sono state caratterizzate da incontri, anche in forma laboratoriale, che hanno permesso la presentazio dei progetti nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*